Immersi nelle storie

Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutarci a conoscere il mondo” Gianni Rodari

Storytelling enogastronomici

Fare storytelling sul cibo e i prodotti che lo caratterizzano significa raccontare la tradizione culinaria come la sintesi di ciò che l’ha generata: un luogo, un popolo e il sistema simbolico che quel piatto porta sulle nostre tavole.

FoodFileBasilicata è uno storytelling audiovisivo che si muove su 5 prodotti tipici locali x 5 luoghi di provenienza x 5 valori universali, il risultato è una ricetta culinaria tratta dalla tradizione della Basilicata.

E’ un progetto prodotto dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata e dalla società di produzione e post-produzione audiovisiva Rvm broadcast Matera . Il progetto ha come corredo una pagina facebook, un profilo twitter  e un blog dove conoscere caratteristiche, storie e segreti del piatto raccontato. Il blog, FoodFileBasilicata, è diventato a sua volta un progetto autonomo e di lungo termine così come gli altri social.

 

Un prodotto Igp della Basilicata: il pane di Matera; una città fatta di architetture primordiali e sintesi visiva tra Oriente e Occidente: i Sassi di Matera; una religiosità che si sprigiona tra le tante chiese rupestri e un anelito di pace che anima la vera cultura dello stare insieme, dell’essere tutti figli di un unico dio: quello che nutre tutte le sue creature. Sfoglie di interpretazione sul significato simbolico del pane e sul significato umano dell’accoglienza: ecco l’indefinibile gusto umami delle polpette con pane di Matera.

 

La preparazione di un piatto può sedurre quanto la più indecente e raffinata delle proposte? una ricetta immorale può ristabilire la giusta proporzione, o “porzione”, tra quanto è buono per noi e quanto è giusto per gli altri? forse sì… ed è questo il caso del tortino di baccalà e peperone crusco di Senise: un’esplosione di sensualità che comincia dal palato per invadere ogni antro nascosto del corpo

 

La capacità di invecchiamento dell’Aglianico del Vulture è la storia che l’uomo deve imparare per apprendere l’arte di invecchiare. Un racconto fatto della naturalezza dei gesti e della semplicità del ciclo naturale: inevitabile quanto la giovinezza è il buongusto della senilità, se degustata a sorsi di complessa fermentazione della vita. Calzoncelli di vin cotto come avidi bocconi di conoscenza.

La baldanza e l’irriverenza delle maschere antropologiche della Basilicata ha un segreto: la lucanica ovvero la salsiccia lucana. Questo ingrediente è l’elemento fondamentale del gusto durante il Carnevale di questa terra ed è qui che si svela il mistero dell’Eroe

Storytelling di valorizzazione territoriale

Storytelling di un luogo siginifica farlo vivere. Raccontare una storia di quel luogo significa ricrearla affine alla vita.

Una fiaba raccontata per il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano  e la sua leggendaria maschera. Una narrazione incantata per mostrare l’originalità di un carnevale presente solo in Basilicata. E’ un albero d’amore tra l’uomo e l’Universo, tra la creatura e la creatrice. Tutto questo e altro ancora c’era una volta a Satriano di Lucania…

Storytelling e heritage marketing

Come valorizzare un luogo tramite il suo passato, il suo heritage territoriale? Ecco cosa ha pensato di fare Filomedia: ha scoperto un archivio di cui si era persa la memoria, lo ha valorizzato e ne ha fatto uno strumento d’attrattività per il Gal Basento-Camastra, la Regione Basilicata e il Comune di Trivigno. Il tutto grazie a un sito che ospita la digitalizzazione dei documenti, un video che presenta il soggetto creatore dell’archivio, una seri di video-interviste di tutti colori che hanno relazioni presenti e passate con l’archivio valorizzato e una mostra documentaria

Story e Brand Equity

Ci sono attività e lavori che vanno fatti col cuore e al cuore vanno raccontati: un progetto di valorizzazione di marca realizzato per la cooperativa Multiservisce Sud, operatrice del terzo settore.

Storycorto e mangiato

Uno storytelling fiabesco sul risotto con la zucca e un pizzico di psicologia junghiana, dove il paese delle ombre si nutre della consapevolezza che lì dove c’è più ombra si emana più luce… il tutto sul cielo incantato di Matera

Sei colori della Basilicata per comprendere il potere di sei spezie e diventare padroni del proprio destino

Storyart

La mostra d’arte contemporaneaL’identità nell’arte globale” di Vito Palladino in esposizione alla Pinacoteca di Potenza (24/11/2016 – 12/12/2016) è stata strutturata in tre stanze, tra cui la stanza degli specchi. “L’arte allo specchio” è la video-installazione che racconta la nascita degli specchi dipinti a quattro mani da Palladino e altri 15 artisti della Basilicata. Forza, segui il Bianconiglio ed entra nello specchio dalle mille brame. Troverai, bellezza e mistero, terrore e colore, ma sempre nel paese delle meraviglie giungerai…

Location & Details

Indirizzo:
C/da Fornace 3 Trivigno (PZ)

P.IVA: 01860540762

Telefono:

Filomedia -società di storytelling e digital writing
Filomedia -società di storytelling e digital writing

(+39) 347 1374638

E-Mail:
filomediasrl@gmail.com

Le immagini di questo sito sono ottenute da una rielaborazione delle “carte di Propp” di Gianni Rodari

BACK